Youmore » Senza categoria

SVE un mese dopo il rientro

Comment

Senza categoria

Questo post è disponibile anche in: Inglese

È già un mese che sono rientrata in Italia dopo il mio progetto di Servizio Volontariato Europeo a Kaunas, in Lituania. Prima di tutto non smetterò mai di ringraziare abbastanza a Youmore Morcelli Giovani che mi ha permesso di scoprire il mondo di Erasmus + iniziando da scambi giovanili fino ad un progetto SVE di sei mesi all’estero. Specialmente vorrei ringraziare Justina Krauledaitė che mi ha seguito passo dopo passo durante la scelta e la candidatura per il mio progetto di Servizio Volontariato Europeo.

IMG-20170120-WA0023 (1)Sono partita il 03 ottobre 2016 per la Lituania, un paese di cui non conoscevo la cultura e tanto meno la lingua. A Kaunas ero volontaria in una scuola la ‘’Kauno Vyturio Gimnazija’’. Principalmente lavoravo con i bambini della scuola elementare ma svolgevo attività anche con i ragazzi delle scuole superiori. A scuola aiutavo due maestre di lingua Inglese durante le loro lezioni con i bambini e spesso in alcune classi seguivo in modo particolare alcuni alunni con difficoltà di apprendimento. Tre volte a settimana insegnavo Italiano ai bambini. Si trattavano di lezioni facoltative, in media avevo dai 7 ai 10 alunni per giorno. In queste lezioni ho deciso di adottare un metodo di insegnamento non formale, in modo che potessero imparare una lingua del tutto estranea divertendosi. Sempre tre volte a settimana aiutavo una Suora nelle sue lezioni di Italiano con gli studenti dell’ultimo e penultimo anno, per lo più si trattava di lezioni di conversazione. Inoltre ogni giorno nel pomeriggio aiutavo i bambini con i compiti a casa o semplicemente proponevo attività ricreative.

15057783_762219890591728_1895475457_n (1)Inizialmente ambientarsi nella scuola non è stato facile, soprattutto con i bambini, ma giorno dopo giorno hanno imparato a conoscermi e a considerarmi più come una amica. Non dimenticherò mai un episodio che successe durante uno degli ultimi miei giorni di lavoro a scuola. Due volte a settimana aiutavo un bambino di seconda elementare durante le lezioni di inglese. Ricordo che i primi mesi era riluttante al mio aiuto ma con il tempo ha iniziato ad aspettare le nostre lezioni, era contento che mi sedessi accanto a lui, voleva che usassi la sua penna preferita e svolgeva i compiti con maggiore attenzione. Durante l’ultima lezione mi diede una lettera con scritto ‘’Grazie Martina per avermi aiutato durante le lezioni di inglese. Sei mia amica, mi mancherai.’’ e mi regalò un braccialetto con i colori della Lituania fatto da lui. Credo che è stato in quel momento che ho capito cosa vuol dire esattamente partecipare ad un progetto di Servizio Volontariato Europeo. Mi sono messa a disposizione di un pese del tutto nuovo ma quello che ho offerto io a questo paese è nulla in confronto a ciò che la Lituania mi ha donato. I sorrisi e gli abbracci dei bambini, le nuove persone che ho conosciuto, le esperienze che ho fatto e che prima non avrei mai immaginato di riuscire a fare. La Lituania è ricca di natura, cultura e tradizioni. In questi sei mesi ho avuto la possibilità di conoscere questo paese e anche il loro rigido inverno. L’inverno in Lituania è molto freddo e credo di non aver mai visto così tanta neve in vita mia.

Come dice una persona a me cara ‘’Non esiste il freddo ma solo vestiti sbagliati’’ e sono sopravvissuta grazie a strati e strati di vestiti. L’inverno in Lituania, a suo modo è anche affascinate, foreste innevate, per la prima volta sono andata in slitta e ho camminato su un lago ghiacciato. Nonostante il clima freddo il popolo Lituano non lo è fatto o meglio magari lo sembra ma non lo è. Ho avuto la fortuna di conoscere gente del posto che mi accolta fin dal primo momento facendomi sentire come se fossi a casa.

A Kaunas ho conosciuti molti altri ragazzi provenienti da ogni parte d’Europa che come me svolgevano il loro SVE.IMG_1493806408425 (1) Questo mi ha permesso subito di sentirmi parte di una comunità, conoscere nuova gente e scoprire di più sulle culture degli altri paesi Europei.

È stata un’esperienza che mi ha cambiato e mi ha fatto crescere, per la prima volta mi sono ritrovata a vivere da sola, ad affrontare nuove sfide senza l’aiuto della mia famiglia o degli amici di sempre accanto. È un’esperienza che consiglio a tutti quindi non perdete tempo e contattate le ragazze di Youmore Morcelli Giovani saranno molto contente di aiutarvi come hanno fatto con me!

 

Iki,

Martina Mezzasalma

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *