Youmore » Senza categoria

Imparare sull’imprenditorialità all’area aperta in Bulgaria: lo scambio giovanile “One Step Ahead”

Comment

Senza categoria

Progetto senza titoloTalvolta, bisogna fare le cose un passo alla volta per godersi al meglio il momento e capirne veramente l’importanza. È questo quello che abbiamo capito durante questo scambio giovanile a
Bansko, in Bulgaria. È anche il nome di quest’esperienza: “One step ahead”, iniziata il 14 luglio e terminata il 25. I paesi coinvolti erano Italia, Malta, Cipro, Lettonia, Lituania, Grecia, Romania, Croazia, Georgia e, naturalmente, la Bulgaria.


Il tema principale era sviluppato sulle attività all’aria aperta e l’imprenditorialità. Proprio per questo, sia i group leader che i partecipanti, hanno creato dei loro originalissimi workshop inerentemente a questo tema. Questi laboratori, organizzati negli spazi nei quali svolgevamo il progetto, ci hanno permesso di conseguire determinati obiettivi che ci eravamo predisposti. In particolare abbiamo notato una crescita personale e l’apprendimento e lo sviluppo di nuove competenze, in particolar modo ci hanno guidato su come sostenere dei discorsi e presentazioni in pubblico.

Progetto senza titolo (1)
Abbiamo anche vissuto 2 giorni di camminate tra i monti, a contatto con la natura. Proprio questo ci ha portato a legarci e instaurare un rapporto come una grande famiglia. Naturalmente avevamo momenti di riflessione e per scoprire nuove cose relativamente le altre culture, attraverso la musica, i balli e le altre lingue. Questi periodi intensi erano alternati ad altri  liberi per conoscerci a vicenda e divertirci.
Ci mancheranno tutte le persone che abbiamo incontrato qui, e il modo nel quale i loro sorrisi e abbracci che ci rendevano migliori le giornate. Non vediamo l’ora di vederli nuovamente, magari in Italia. Ci hanno promesso tutti che verranno a trovarci!
Ringraziamo tantissimo Youmore, la nostra organizzazione, e anche Active Bulgarian Society che ci ha ospitato e organizzato tutta questa fantastica esperienza.
Concludendo, cercheremo di apprezzare maggiormente tutto quello che ci circonda, essere grati per tutto quello che abbiamo e di dare il nostro meglio nel futuro, col cuore nel passato a Bansko.

Scritto da Paola, Irene, Lucrezia, Alessia e Francesco

Il video realizzato dopo il progetto. Buona visione a tutti!

Progetto senza titolo (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *