Youmore » Sandra Denkovska

Sandra Denkovska

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Sandra DenkovskaNome: Sandra
Cognome: Denkovska
Paese di provenienza: Macedonia
Posizione attuale presso Youmore Morcelli Giovani: volontaria SVE

 

Mi chiamo Sandra Denkovska, ho 28 anni e sono macedone. Mi sono laureata in lingua e letteratura italiana presso la facoltà di Filologia “Blaze Koneski” a Skopje. Sono insegnante di italiano e spagnolo a Kumanovo. Ho lavorato in scuole private e in liceo insegnando le lingue. Mi piacciono molto le lingue. Parlo anche inglese, bulgaro, serbo, croato e un po’ tedesco.

L’anno scorso ho fatto uno scambio giovanile in Sicilia. Dopo questa esperienza ho iniziato a cercare i progetti SVE perché volevo lavorare con i bambini in Italia. Una mia amica, Dragana Jovanovska dell’Agenzia CID – Center Interculture Dialoge di Kumanovo, mi ha proposto un progetto SVE a Chiari che durava due mesi da giugno ad agosto. Ho accettatto subito la sua proposta. Così all’inizio di giugno sono arrivata a Chiari come volontaria SVE della Fondazione Istituto Morcelliano. Participo alle attività del Grest con i ragazzi della scuola media e lavoro in Casa di Alice.  In Casa di Alice lavoro due volte alla settimana con i bambini da 12 a 36 mesi, invece al Grest lavoro con i ragazzi da 12 a 14 anni.

Mi piace molto lavorare con i bambini, sono molto tollerante e paziente con loro. Inoltre, sono molto contenta perché ho l’opportunità di essere una volontaria in Italia. Penso che l’Italia sia un paese bellissimo per essere volontaria e mi piace molto la lingua italiana. Infatti, posso imparare molte cose nuove della lingua, cultura e storia italiana.