Youmore » Senza categoria

Corso di formazione “Communication with no words” per operatori giovanili, lavoratori nel campo della gioventù, staff di ONG e volontari

Comment

Senza categoria

***Il gruppo è completo per questo progetto***

CORSO DI FORMAZIONE DI DUE FASI

“COMMUNICATION WITH NO WORDS”, IVANČICE, REPUBBLICA CECA

Il corso di formazione “Communication with no words”, diviso in due fasi, focalizza la sua mission sulla comunicazione, la “caratteristica chiave” degli esseri umani. Grazie ad essa possiamo esprimerci, negoziare e molto altro. Il problema sussiste nella nostra incapacità di controllare la comunicazione non verbale (linguaggio del corpo, espressioni facciali, ecc…), una parte fondamentale dei nostri processi comunicativi. Il corso si pone come dialogo e confronto tra i vari paesi partecipanti, con workshop e lavori sulla comunicazione non verbale e sull’arte come mezzo comunicativo.

Open Call per i partecipanti (scaricare il file) in ligua inglese.

Non perdere questa bellissima possibilità!

TI PIACEREBBE PARTECIPARE?

Inviaci l’applicazione (scaricare il file) all’indirizzo mail istitutomorcelliano@gmail.com entro 31 Luglio 2017

Dove: Ivančice, Repubblica Ceca

Quando: 07/10/2017 – 15/10/2017

Il giorno dell’arrivo: 07.10.2017 (Sabato)

Il giorno della partenza: 15.10.2017 (Domenica)

I giorni dell’attività: 08.10.-14.10.2017

Numero dei posti: 2

Working language: English

L’organizazione ospitante Stredisko volneho casu Ivančice

ORGANIZZATORI:

Stredisko volneho casu Ivančice è un centro specializzato in attività ricreative ed educative per bambini, giovani e adulti, tra cui: eventi pubblici, vacanze, attività di gruppo. Ha inoltre istituito dei Club della Gioventù e un Centro di Informazione Giovanile e partecipa attivamente nei progetti nazionali e internazionali. Infine, dal 2009 ospita i volontari dello SVE.

Academy of innovation (Accademia dell’innovazione), apparso come movimento informale nel 2013, cerca di sopperire ai bisogni dei giovani abitanti della Russia rurale. Dal 2015 l’organizzazione è stata registrata istituzionalmente, in modo da fornire maggiori opportunità educative ai giovani, specialmente progetti internazionali il cui impatto ha un grande valore nell’attuale scenario sociale e politico. L’organizzazione è stata istituita da operatori giovanili, rappresentanti dei settori dell’educazione e dell’economia, desiderosi di cooperare insieme per un bene comune.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

La comunicazione è forse l’aspetto caratterizzante degli esseri umani. È una forma di auto-espressione, discussione, negoziazione, risoluzione dei conflitti e molto altro. Attraverso la comunicazione, trasferiamo i nostri pensieri e le nostre convinzioni agli altri. La comunicazione è l’interazione tra l’individuo e la società.

D’altro canto, l’abilità di comunicare non è un rimedio universale alle principali sfide mondiali. I conflitti sono uno dei maggiori effetti collaterali dati da processi comunicativi inefficienti, e perfino in una società moderna e avanzata come la nostra, fronteggiamo moltissimi problemi causati da incomprensione, mancanza di empatia e rispetto o semplicemente dall’incapacità di un individuo nel comunicare. Se la comunicazione verbale è qualcosa di cui abbiamo maggior controllo, la comunicazione non verbale è il nostro punto cieco, qualcosa di cui siamo meno consapevoli. Tuttavia, attraverso di esso mostriamo sempre le nostre vere emozioni, pensieri e sentimenti, nonostante cerchiamo in tutti i mdi di nasconderli. Come risultato, il messaggio che trasmettiamo attraverso il linguaggio del corpo spesso contraddice il messaggio orale, causando conflitti e incomprensioni. Ciò nonostante, crediamo fermamente che i problemi mondiali possano essere risolti semplicemente imparando a comunicare tra di noi in modo efficiente.

Al giorno d’oggi la nostra società sta fronteggiando molte sfide e i giovani, essendo uno dei gruppi più vulnerabili, reagisce spesso in modi non costruttivi, protestando i modo violento, simpatizzando con gruppi radicali ed estremisti, mostrando comportamenti violenti con migranti e gruppi emarginati.

Con questo LTTC (Long Term Training Course, Corso di Formazione a Lungo Termine), vogliamo migliorare le competenze degli operatori giovanili nella comunicazione con giovani provenienti da ambienti difficili.

Uno dei nostri obiettivi principali è quello di favorire una comunicazione non violenta nei processi educativi indirizzati alle sfide attuali come il dialogo internazionale con i rifugiati, o la prevenzione della radicalizzazione dei giovani attraverso varie forme artistiche (disegni, fumetti, teatro, danza, ecc…)

Obiettivi del corso di formazione:

  • Discutere le realtà dei vari paesi rappresentati dagli operatori giovanili e le tecniche di comunicazione utilizzate con gruppi multiculturali;
  • Discutere le caratteristiche della comunicazione non violenta e i modi per assicurare diversi ambienti di lavoro. Condividere buone e negative pratiche tra i partecipanti;
  • Scoprire i diversi strati della comunicazione espressiva e “viverli”: razionale, emozionale e cinestetica;
  • Riflettere sugli effetti della comunicazione non verbale e di come sia collegata ai comportamenti personali;
  • Diventare consci del proprio linguaggio del corpo quando si lavora in ambienti multiculturali;
  • Esplorare diverse forme di arte che servano a costruire comunicazione non violenta nei gruppi multiculturali;
  • Discutere dei benefici e dei limiti di vari strumenti comunicativi.

Questo Corso di Formazione consiste in due fasi:

La prima fase verrà incentrata sull’esplorazione di strumenti comunicativi “visuali” come disegno, schizzi, scarabocchi, ecc… Se approvata, avrà luogo dal 7 al 15 ottobre 2017 in Repubblica Ceca. I nostri partecipanti si focalizzeranno sulla libera espressione attraverso l’arte e cercheranno di trasmettere diverse emozioni utilizzando forme e colori.

La seconda attività è una prosecuzione della prima parte, ma verrà dedicata alle arti performative (teatro, danza, ecc…). I partecipanti impareranno ad esprimersi usando corpo e voce, acquisendo consapevolezza del linguaggio del corpo e dell’espressione personale. La seconda parte avverrà dal 14 al 22 aprile del 2018 in Repubblica Ceca.

PARTECIPANTI

Paesi: Russia, Turchia, Ucraina, Repubblica Ceca, Polonia, Germania, Croazia, Ungheria, Georgia, Lettonia, Bielorussia, Italia

Partecipanti: 24 partecipanti (dai 18 anni in su), 2 trainers russi, 2 organizzatori cechi

È richiesto di partecipare durante tutta le attività e di non arrivare in ritardo o di lasciare l’attività prima del suo termine.

  PROFILO DEI PARTECIPANTI

Il corso di formazione è aperto per operatori giovanili, lavoratori nel campo della gioventù, staff di ONG e volontari.

Criteri di selezione:

  • Qualche esperienza nel tema dell’empowerment giovanile e grande motivazione nell’esplorare questo argomento
  • Condivisione delle aspettative e dei bisogni di apprendimento
  • Apertura e apprezzamento per l’educazione non formale
  • Impegno a dedicarsi ad un processo di apprendimento non formale a lungo termine con inclusa produzione di risultati finali, grandi livelli di motivazione e disciplina, abilità a far fronte alla procrastinazione che potrebbe apparire durante la fase di apprendimento online
  • Impegno a riflettere sui processi di apprendimento personali e abilità a stimare in modo critico i risultati dell’apprendimento
  • Grande impegno per le attività successive al corso di formazione e per il networking.

 

PRIMA DELLA PARTENZA

  • Compilare il modulo di registrazione ed inviarlo entro il 31.07.2017 a istitutomorcelliano@gmail.com
  • Prenotare il piano di viaggio (trasporti, visto turistico se necessario, assicurazione sanitaria)
  • Opportuno portare dei materiali visivi (foto, giornali, posters) collegati al tema del corso per un attività di esplorazione alla “lettura” di messaggi nascosti nei media

 

 RIMBORSI

L’organizzazione rimborsa i costi di viaggio e visto basati sul costo effettivo. Travel costs to the maximum which is determined by the European Commission and visa costs by 100% to the maximum of the project budget.

 

Paese Massimale costi di viaggio per partecipante
Polonia 180  EUR
Germania 180 EUR
Croazia 275 EUR
Ungheria 180 EUR
Russia 360 EUR
Turchia 275 EUR
Georgia 360 EUR
Lettonia 275 EUR
Bielorussia 275 EUR
Italia 275 EUR
Ucraina 275 EUR
Repubblicca Ceca 20 EUR

 

Paese Massimale costo del visto per ogni gruppo
Russia, Turchia, Georgia, Bielorussia, Ucraina – 12 persone 840 Euro

Tassa di partecipazione: ogni fase del Corso di formazione presenta una tassa di partecipazione di 50€ che verranno detratti dal rimborso di viaggio.

Costi del visto

  • I costi del visto verranno rimborsati dopo aver ricevuto tutti i documenti del visto insieme a quelli di viaggio
  • I documenti del visto sono: le fatture ORIGINALI, i biglietti ORIGINALI di bus/treni, fatture

La Repubblica Ceca è nella Zona Shenghen; è necessario richiedere il visto turistico in anticipo. Le lettere di invito verranno preparate non appena verranno ricevute le candidature dei partecipanti.

 VITTO E ALLOGGIO

I partecipanti verranno ospitati nella nostra organizzazione. A disposizione 2, 3, 4, 5 camere da letto, wc e docce in comune nei corridoi, wifi nell’aula training, asciugamani, lenzuola.

I pasti standard includono: colazione, pause caffè, pranzo, cena. Qualsiasi richiesta speciale in relazione ai pasti (allergie, dieta speciale, vegetariano) andranno comunicate all’organizzazione prima dell’inizio dell’attività. Vitto, alloggio e attività sono completamente coperte dall’organizzazione.

ASSICURAZIONE SANITARIA

L’assicurazione sanitaria non è prevista e non verrà rimborsata dai finanziamenti del progetto (project grant). Tutti i partecipanti sono fortemente consigliati ad acquistare una polizza viaggio prima della partenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *