Youmore » Senza categoria

Traning course “Lead the way” – il racconto di Andrea

Comment

Senza categoria

Mentre un nuovo gruppo si prepara a partire per la Bulgaria, entriamo nell’atmosfera e nella natura di questo Paese attraverso il racconto di Andrea sul corso di formazione “Lead the way”

A fine Maggio / inizio Giugno si è tenuto A Bansko, Bulgaria un training sul tema della leadership: 20 giovani da vari paesi Europei si sono ritrovati per “lavorare su stessi” e migliorare le proprie competenze relazionali.

Siamo stati alloggiati in camere condivise nel complesso Bojur Hotel, immerso nelle natura delle montagne bulgare. Abbiamo iniziato la settimana all’insegna della condivisione: dagli alloggi, alle attività, fino ai momenti del pasto. Tutte le attività si sono svolte all’insegna dello scambio reciproco, permettendo una interpenetrazione di culture, biografie individuali, lingue ed esperienze. Gli obbiettivi di cittadinanza europea, scambio culturale e conoscenza reciproca per ridurre la diversità hanno trovato così dei mezzi molto potenti per essere veicolati!

La settimana del progetto è stata lunga, intensa e formativa! Con attività di gruppo e individuali, da scoprire ogni giorno, i trainer Emuke e Slizard ci hanno guidato in un processo di riconoscimento e rispetto dell’altro, mostrandoci le varie sfaccettature della leadership: guidare è tanto importante quanto seguire. Attraverso le metodologie di educazione non formale e attività da svolgere in gruppo con l’obbiettivo della cooperazione per raggiungere il successo, abbiamo tutti fatto esperienza di come la forza del gruppo possa superare gli sforzi de singoli, come recita un famoso proverbio africano: “Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme”. Non sono mancati nemmeno momenti di team building e momenti di confronto come i “Track Circle” quotidiani.

Con i “Solo Moments” è stato anche possibile avere dei momenti per se stessi e bilanciare l’apprendimento di gruppo con la propria individualità; è attraverso questi due elementi del training che Noi partecipanti ne usciamo cresciuti ed arricchiti, in modi del tutto inaspettati. Il Commento di Mario (partecipante bulgaro), è valido per tutto il gruppo ed è un’ottima sintesi del sentimento collettivo:

“My experience in this project was unexpected. I needed some time to realize what actually happened. And what it is, is that I had the opportunity to learn how to learn and not only that but how to explore the debt of your personality through others.”

Finally also the Natasha’s (Croatian participant) comment is very insightful about the project:

“This training was for me a meditative and transcendental experience where I could, far away from daily routines, connect to myself, be present; surrounded by nature, enjoy in silence and sounds and receive answers to my questions. Also, I meet people, beautiful souls, new mirrors whom I looked and learn something about myself. Very inspirational training for those who want to develop themselves.”

Infine, la cornice della natura bulgara è stata una padrona di casa eccezionale, siamo tornati a casa con la conoscenza di un ulteriore paese europeo, poco conosciuto, ma bellissimo e accogliente, moderno e allo stesso tempo pieno di storia come la Bulgaria!

Ringrazio YouMOre per avermi permesso di vivere quest’esperienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *