Youmore » Senza categoria

Premiazione del concorso fotografico “La musica in bianco e nero”

Comment

Senza categoria

Sabato 12 dicembre, nel corso dell’appuntamento musicale “Black&White Acustic Night” del festival BandFest promosso da Youmore Morcelli Giovani al CG2000 di Via Tagliata, 2 a Chiari, è avvenuta la premiazione della prima edizione del concorso fotografico giovanile “La musica in bianco e nero”.

L’iniziativa ha proposto ai giovani di raccontare per immagini la1a Premio categoria 18-25 propria visione della musica da esprimere in uno scatto fotografico con soluzioni personali ed assolutamente originali.La partecipazione al concorso fotografico, GRATUITA ed aperta a fotografi non professionisti, prevedeva due distinte categorie dai 18 ai 25 anni e dai 25 ai 45 anni. La giuria, formata da fotografi professionisti affiancati dall’équipe educativa di Youmore Morcelli Giovani, ha decretato vincitrice della categoria 18-25 anni Anastasia Oss, studentessa ventenne dalla LABA di Brescia ed originaria di Tenna, in provincia di Trento. È stata premiata la fotografia “Intimacy” che ha messo in risalto, secondo l’interpretazione della stessa autrice, “il legame con lo strumento musicale, di per sé oggetto inanimato che prende vita nel momento in cui viene suonato, in un rapporto intimo ed affettivo al punto da diventare quasi un compagno di vita”.

1a Premio categoria 25-45Il primo premio per la categoria 25-45 anni è stato conferito alla ventiseienne Valentina Manza di Bovezzo (Brescia) con l’opera intitolata “Viaggiando piano forte”, una poetica riproduzione dell’interno dei vagoni della metropolitana di Brescia in cui si evidenzia il riflesso di una tastiera di pianoforte “in un gioco di luci ed ombre”, come la stessa autrice ha indicato.

I premi hanno riconosciuto l’originalità dell’immagine ed in particolare la capacità di catturare attraverso la fotografia in bianco e nero la suggestione di un’interpretazione affascinante del linguaggio musicale. Entrambe le vincitrici del concorso hanno ottenuto la partecipazione GRATUITA e comprensiva di tutte le spese ad uno dei progetti di scambio giovanile oppure ad uno dei corsi di formazione proposti da Youmore Morcelli Giovani per l’anno 2016. La prima edizione del concorso fotografico promosso da Youmore Morcelli Giovani ha visto la partecipazione di tredici giovani con expo di tutte le opere nel corso della serata musicale presso il DreamBar del CG2000. Il positivo riscontro dell’iniziativa lascia ben sperare in una nuova edizione del concorso fotografico nel 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *