Youmore » Senza categoria

“Be Active Youth”, il corso formativo in Armenia dall’8 al 14 luglio con Youmore

Comment

Senza categoria

Questo post è disponibile anche in: Inglese

       Si è di recente concluso il corso di formazione “Be Active Youth- Armenia, presentazioneEssere Giovani Attivi” curato dall’8 al 14 luglio ad Yerevan, capitale dell’Armenia e coordinato dell’équipe educativa di Youmore Morcelli Giovani – con don Alberto Boscaglia, Paolo Festa, Sona Arevshatyan, Uliana Bychkova e Justina Krauledaitė – in collaborazione con FYCA-Federation of Youth Clubs of Armenia, nell’ambito della piattaforma Erasmus Plus promossa dall’ANG – Agenzia Nazionale dei Giovani. Protagonisti del corso formativo, elaborato e diretto dallo staff educativo dell’Agenzia Eurodesk di Chiari Youmore Morcelli Giovani, ventisei giovani provenienti da Estonia, Italia, Armenia, Romania, Georgia ed Ucraina che hanno condiviso un’esperienza unica nel suo genere con metodi di apprendimento informali e spunti di interesse per coinvolgere i ragazzi nelle attività lavorative delle zone rurali. I giovani partecipanti sono entrati in contatto con la realtà dell’Armenia attraverso visite guidate nei centri rurali delle associazioni armene ed hanno avuto l’opportunità di conoscere, nel centro tecnologico TUMO, le offerte occupazionali per i coetanei armeni al termine del percorso di studi scolastici. Non sono mancate visite guidate nelle città più importanti dell’Armenia, ma anche itinerari di studio per conoscere aree non metropolitane del territorio armeno: Ashtarak, Oshakan, Garni, Gegrard. Tappa obbligata, nell’anno in cui ricorre il centenario del Genocidio armeno del 1915,al museo dedicato a questo tragico evento della storia armena, con itinerario di visita guidato da Sona Arevshatyan che ha permesso a tutti i giovani di approfondire la conoscenza della cultura e della storia locali.

         Armenia! “Sono stati sette giorni intensi ed entusiasmanti! – ha affermato la project manager di Youmore Morcelli Giovani Sona Arevshatyan – Obiettivo del progetto era potenziare il valore della creatività nel lavoro dei giovani, individuando le competenze chiave sviluppate nel settore giovanile ed utili a migliorarne il lavoro nelle aree rurali. Abbiamo realizzato diverse attività, ice-breaking games, simulation games, lavori di gruppo, presentazioni delle organizzazioni, delle iniziative di politiche giovanili e di partenariato curate dal presidente della Federazione delle Associazioni Giovanili dell’Armenia Atom Mkhitaryan mentre io ho personalmente illustrato in sessioni formative il nuovo programma della Commissione Europea Erasmus Plus ed i link strategici per l’europrogettazione. Abbiamo riscontrato una partecipazione molto attiva con grandeinteresse da parte di tutti i giovani aderenti. É stato anche un banco di prova molto efficace per testare le competenze dell’équipe educativa di Youmore Morcelli Giovani, grazie agli approfondimenti didattici curati dal prof. Paolo Festa, al supporto logistico ed organizzativo fornito da Justina Krauledaitė mentre Uliana Bychkova  ha gestito online in tempo reale gli aggiornamenti del corso formativo sui social network e sul nostro sito ufficiale dell’Agenzia Eurodesk di Chiari. Don Alberto Boscaglia, in particolare, è stato invitato a dare visibilità in TV – perfino sul Primo Canale della TV armena!- , alla radio e sui giornali armeni con interviste rilasciate grazie al presidente della Federation of Youth Clubs of Armenia che hanno consentitoArmenia, serata internazionale di raggiungere un pubblico molto vasto per promuovere a largo raggio il progetto “Be Active Youth” ma anche le numerose attività di Youmore Morcelli Giovani. Il gruppo di ventisei giovani ha raggiunto il massimo affiatamento con la serata interculturale in cui ciascun partecipante ha presentato il proprio Paese di origine con le specialità gastronomiche locali e con canti e balli nazionali. Un successo strepitoso hanno ottenuto sopratutto le danze tradizionali georgiane e ucraine ma anche le prelibatezze della cucina italiana sono state apprezzate da tutti!”.

         Momento clou del corso formativo in Armenia di Youmore Morcelli Giovani è stata la partecipazione  all’annuale Festival di Vardavar che si svolge il 12 luglio, esattamente 98 giorni dopo Pasqua, per celebrare l’antica tradizione della «Giornata dell’acqua» andata in onda nel celebre ed antico monastero di Geghard, patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. La consuetudine armena vuole che, il 12 luglio, la gente del posto riversi secchi di acqua inzuppando in segno di augurio le persone per strada ed in particolare gli stranieri. “L’evento di Vardavar- ha precisato Sona Arevshatyan – ha un significato religioso per la Chiesa Apostolica Armena che ricorda la Trasfigurazione di Cristo di fronte ai tre Apostoli ed è una delle festività più solenni del nostro calendario religioso. Lo scopo del festival, infatti, non è solo coinvolgere le persone nel versamento dell’acqua e nella partecipazioni a balli e canti, ma si tratta di una celebrazione che vuole comunicare amore e purezza. Per comprendere il significato spirituale di questa manifestazione della tradizione armena, tutti i ventisei partecipanti al corso formativo “Be Active Youth” sono stati protagonisti di un flashmob individuale sul tema dell’acqua e queste immagini sono poi state pubblicate da ciascuno sul proprio profilo Facebook per incrementare la visibilità del progetto di scambio transnazionale. Si può anche guardare alcuni video sul festival Vardavar seguendo i link allegati:

VARDAVAR

VARDAVAR

 

         A conclusione del corso formativo, tutti i partecipanti hanno ottenuto lo YouthPass rilasciato dalla Commissione di Unione Europea per Erasmus Plus. L’entusiasmo manifestato dai ventisei giovani che hanno aderito al progetto “Be Active Youth” rappresenta un forte stimolo per l’équipe educativa di Youmore Morcelli Giovani ad elaborare nuove esperienze di scambio giovanile in Europa di cui daremo presto informazioni e dettagli sul nostro sito www.youmore.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *