Youmore » Senza categoria

Workshop e performance di danza a Zakopane per cinque giovani di Chiari e dintorni

Comment

Senza categoria

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Chiara Baitelli di Rudiano, Jessica Onger di Castelcovati, Martina Mezzasalma di Castelcovati, Giovanni Calvetti di Chiari ed Eleonora Fioravante di Sirmione hanno vissuto dal 17 al 26 novembre la loro prima esperienza di scambio internazionale a Zakopane, in Polonia, dove hanno partecipato, con altri 41 giovani europei, al progetto “Do it MIME way!”. Al rientro a Chiari l’entusiasmo è a dir poco incontenibile e tutti e cinque i ventenni reduci dalla Polonia sono ancora in fibrillazione.

SONY DSC

“L’atmosfera coinvolgente che abbiamo condiviso con altri coetanei della Turchia, della Lituania, della Polonia e della Romania ci ha permesso di vivere un’esperienza bellissima! – ha dichiarato Jessica Onger, group leader della delegazione italiana che comprendeva anche Eva di Prato e Dario di Napoli. “Abbiamo scelto il laboratorio danceworkshop – ha proseguito Chiara Baitelli – L’attività di gruppo ci ha consentito di esprimere emozioni e sentimenti attraverso la danza sviluppando coreografie con il supporto di straordinarie colonne sonore per interpretare la performance finale “Face” sulla tematica “Life and Death” che abbiamo presentato al pubblico locale. Ci siamo esibiti in due diversi momenti per i bambini delle scuole e in una serata di fronte ad un pubblico adulto. Ci hanno applaudito anche una trentina di nostri coetanei provenienti dalla Slovacchia che partecipavano in Polonia ad un altro progetto Erasmus a carattere sportivo”.

Lo scambio giovanile organizzato da Youmore Morcelli Giovani a Zakopane, coordinato dalla project manager Justina Krauledaitė, prevedeva una conoscenza della lingua inglese di livello base. “Ma non abbiamo mai avuto nessun problema di comunicazione!- ha assicurato Martina Mezzasalma – “Di certo, essere “obbligati” a parlare in inglese con tutti, ci ha “costretto” a migliorare le nostre competenze linguistiche. Comunque anche gli altri ragazzi, quando erano in difficoltà, ricorrevano alla lingua universale dei gesti per farsi capire!”. La serata interculturale curata dal gruppo italiano ha riscosso un successo strepitoso. “Abbiamo proposto un quiz sull’Italia – ha precisato Giovanni Calvetti –  e siamo rimasti stupiti dall’ottimo livello di conoscenza del nostro Paese all’estero. Noi li abbiamo conquistati a base di Nutella, taralli, salame, limoncello, rosa camuna e grana padano che è stato letteralmente polverizzato! Meno successo – devo ammetterlo…- hanno ottenuto alcune specialità gastronomiche estere come il cous-cous, il caffè turco – imbevibile! – o certe creme all’aglio che sono risultate indigeste…”. Durante la settimana in Polonia il quintetto italiano ha anche avuto modo di visitare Zakopane, nota località sciistica sui Monti Tatra e di arrivare fino a Cracovia.

Jessica Onger ed Eleonora Fioravanti hanno deciso di raggiungere in autobus Auschwitz, a circa 150 km. “Non abbiamo avuto mai alcun problema durante lo scambio in Polonia – ha affermato Jessica Onger – Ci sentivamo seguiti benissimo dagli organizzatori che ci hanno sempre fornito tutto il loro appoggio e al nostro arrivo hanno anche provveduto al cambio degli euro in zloty. Addirittura, l’ultimo giorno della nostra permanenza, hanno anche provveduto al rimborso del 100% in contanti delle spese di viaggio”. Tutti i progetti promossi da Youmore Morcelli Giovani prevedono, oltre alla totale copertura di vitto ed alloggio per i partecipanti, anche il rimborso delle spese di viaggio dall’80 fino al 100%, come in questo caso. “Se alla partenza avevamo qualche perplessità – ha ammesso Chiara Baitelli – ogni timore è stato superato grazie ad un fortissimo spirito di gruppo!”. “Abbiamo avuto la certezza che, allacciando rapporti di amicizia con altri coetanei europei, siamo davvero tutti uguali – ha rincarato la dose Eleonora Fioravanti.

“Ho avuto un momento di smarrimento all’inizio – ha riconosciuto performanceGiovanni Calvetti – quando ho visto che il mio compagno di stanza era rumeno. Beh, dopo aver condiviso con lui l’esperienza, devo dire non solo che è simpaticissimo ma che continuiamo a sentirci online”. I contatti in WhatsApp e Facebook sono per tutti ormai una prassi consolidata.  Martina Mezzasalma e Jessica Onger, nel corso dello scambio in Polonia, hanno anche sperimentato nuove soluzioni da applicare per organizzare in aprile a Chiari il “Breakfast Culture Club”, primo progetto di scambio giovanile curato da Youmore Morcelli Giovani negli ambienti del CG2000. A dare manforte al gruppo di Chiari e dintorni si è aggiunta Eleonora Fioravanti di Sirmione che è stata cooptata da Youmore Morcelli Giovani grazie all’attività in rete dell’agenzia Eurodesk di Chiari che collabora fattivamente con l’Antenna Eurodesk di Desenzano ed il locale Sportello InformaGiovani coordinato da Lidia Cattozzo. “Ho appena terminato gli studi all’Istituto Tecnico del Turismo – ha aggiunto Eleonora – Ho avuto questa splendida opportunità di andare all’estero e sto valutando adesso, grazie a Youmore Morcelli Giovani, nuove proposte per soggiornare in Paesi lontani anche più a lungo”.

I partecipanti allo scambio di Zakopane non vedono l’ora di raccontare la loro esperienza in Polonia il prossimo 22 gennaio agli studenti del CFP di Chiari e di mostrare con orgoglio il personale YouthPass. Tutti si sono affrettati ad iscriversi alla mailing list di Youmore Morcelli Giovani per rimanere aggiornati su nuove proposte ed iniziative in programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *