Youmore » Senza categoria

“Thanks is enough” scambio giovanile in Repubblica Ceca 

Comment

Senza categoria

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Sei studentesse ventenni di Chiari e dintorni hanno partecipato dal 4 al 13 luglio allo scambio giovanile “Thanks is enough” a Karlòw in Repubblica Ceca. Il gruppo, coordinato dalla project manager di Youmore Morcelli Giovani Justina Krauledaité, era composto da Jessica Onger di Castelcovati, Martina Mezzasalma di Castelcovati, Oksana Yarmolyuk di Pontoglio, Maria Marra di Ghedi e Anastasia Oss di Trento che ha aderito al progetto come vincitrice del concorso fotografico 2015 indetto dall’Agenzia Eurodesk di Chiari.

Repubblica Ceca (2)“Thanks is enough significa “Grazie può bastare” – ci spiega la giovane ucraina residente a Pontoglio Oksana Yarmolyuk che ha frequentato il quarto anno del corso come tecnico dei servizi di impresa al CFP Zanardelli di Chiari – In effetti, basta davvero poco per accostare le altre persone con un atteggiamento di positività e di accoglienza. Lo abbiano sperimentato durante il progetto di scambio giovanile a Karlòw dove eravamo in una quarantina di giovani dall’Italia, dalla Turchia, dalla Repubblica Ceca, dalla Slovacchia, dalla Lituania e dalla Romania. Le attività energizer di gruppo ed interpersonal relations ci hanno permesso di superare le barriere dovute alla diversa provenienza anche attraverso l’uso della lingua inglese. Le giornate sono trascorse anche troppo velocemente tra Toga Party, Intercultural Night e l’indimenticabile Night Challenge, un percorso esplorativo notturno di ben sette ore con un’ora al buio totale e un’ora di silenzio assoluto per completare il percorso superando quiz lungo il tragitto… Con questo progetto europeo ora mi sento davvero cittadina del mondo!”. L’iniziativa di scambio giovanile, con rilascio al termine dell’YouthPass, ha garantito ai partecipanti vitto ed alloggio oltre al rimborso del 100% delle spese di viaggio.

“Da Karlòw – ha aggiunto Jessica Onger – abbiamo visitato la città universitaria di Olomouc con la celebre Colonna della Santissima Trinità, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e abbiamo anche raggiunto il famoso birrificio Holba conosciuto in tutto il mondo per la produzione di birra fin dall’anno mille. Come esito del progetto di scambio giovanile “Thanks is enough” abbiamo contribuiti alla realizzazione di video con photostory e meme  sulla nostra esperienza. Anche questo è un risultato che può contribuire ad accrescere l’interesse per le iniziative dell’Agenzia Eurodesk di Chiari”. Dopo la pausa estiva, Youmore Morcelli Giovani a settembre ha già in cantiere altri tre progetti di scambio giovanile in Repubblica Ceca e Germania per giovani che vogliono scoprire l’Europa. “Parlare della propria esperienza vissuta all’estero, praticamente Repubblica Ceca (1)GRATIS – precisa ancora Oksana Yarmolyuk – è il modo migliore per far conoscere questa straordinaria opportunità che mi auguro di ripetere presto! Intendo migliorare il mio inglese ma soprattutto mi impegno a spargere la voce di queste possibilità di viaggio all’estero con Youmore Morcelli Giovani che ho conosciuto attraverso la professoressa Laura Saviori del CFP di Chiari, tutor del corso di Tecnico dei servizi di impresa, che collabora con le project manager dell’Agenzia Eurodesk di Via San Sebastiano per proporre queste occasioni imperdibili a tutti i giovani!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *