Youmore » Senza categoria

Settimana Europea della Gioventù “Youthweek 2015” con Youmore Morcelli Giovani dal 27​ aprile al 10 maggio

Comment

Senza categoria

Questo post è disponibile anche in: Inglese

      Si sono da poco concluse le iniziative promosse dall’Agenzia Eurodesk di Chiari Youmore Morcelli Giovani in occasione della Youtweek 2015, la Settimana Europea della Gioventù nell’ambito del vasto programma di attività di livello nazionale organizzate a Roma giovedì 7 e martedì 8 maggio dall’ANG-Agenzia Nazionale Giovani  con il patrocinio del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’evento nella capitale sul tema “Youth Empowerment–Responsabilizzazione dei Giovani“ ha visto la presenza attiva da Chiari della project manager dell’Agenzia Eurodesk Sona Arevshatyan, della responsabile dell’InformaGiovani Ilaria Dolcini e dell’assessore alla Cultura e Sport Laura Capitanio. In preparazione alla kermesse romana le project manager di Youmore Morcelli Giovani, per sensibilizzare le giovani generazioni del territorio bresciano sulle tematiche di interesse europeo, hanno organizzato un fitto calendario di incontri con l’obiettivo illustrare in particolare le iniziative degli scambi internazionali per giovani dai 18 ai 25 anni ed i progetti in cantiere per il 2015 a cura di Youmore Morcelli Giovani.

     Incontri di anticipazione della Youthweek sul territorio bresciano a cura di Youmore Morcelli Giovani il 30 aprile e il 2 maggio a Chiari, il 7 maggio a Desenzano del Garda e il 9 maggio a Sarezzo
     

       30 aprile a Chiari. Le project manager di Youmore Morcelli Giovani Sona Arevshatyan, Justina Krauledaitė e Uliana Bychkova hanno incontrato giovedì 30 aprile gli studenti del Centro Formativo Provinciale Zanardelli di Chiari e gli allievi delle Scuole Secondarie di secondo grado dell’Istituto Salesiano San Bernardino – Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane – per avviare una collaborazione informativa e sviluppare nuovi contatti con i giovani delle superiori in modo da sollecitare un coinvolgimento delle giovani generazioni di tutto il territorio dell’Ovest Bresciano alla programmazione dell’Agenzia Eurodesk di Chiari ed invitare all’evento del 2 maggio in Piazza Martiri della Libertà.

      2 maggio in Piazza Martiri della Libertà a Chiari HappyHourSettimana Europea, 2 maggio in Youthweek. Dalle 17.00 alle 20.00 sabato 2 maggio Piazza Martiri della Libertà ha catalizzato l’attenzione dei giovani per l’evento di orientamento promosso in collaborazione dall’InformaGiovani di Chiari, da Youmore Morcelli Giovani e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili. Sono state approfondite le tematichedella mobilità europea con la presentazione di servizi e proposte per giovani su occasioni di lavoro, tirocinio, volontariato, scambio e formazione all’estero. Inoltre sono stati offerti  consigli e spunti per redigere un perfetto curriculum vitae in inglese (EuroPass) e sono state illustrate le esperienze già vissute da alcuni giovani che hanno di recente aderito ai programmi UE come SVE-Servizio Volontario Europeo, Erasmus Plus e Youth in Action. Nel corso dell’HappyHour, animato dal dj Fabo e dagli squisiti cocktail analcolici preparati per l’occasione da Marco Vigani, bartender di recente accreditato dal corso di formazione organizzato da Youmore Morcelli Giovani, i partecipanti hanno risolto un simpatico cruciverba sull’Europa: al termine sono stati premiati cinque vincitori e due giovani hanno anche ottenuto in premio la possibilità di partecipare alle iniziative di scambio giovanile già programmate nei mesi estivi dall’Agenzia Eurodesk di Chiari. I contatti con i giovani hanno permesso di approfondire argomentazioni sull’orientamento e di confrontare nuove proposte sul tema “Ragazzi in gioco” come fucina di idee da portare all’incontro nazionale di Roma del 7-8 maggio.

       Settimana Europea, Desenzano7 maggio a Desenzano del Garda. Giovedì 7 maggio a Desenzano del Garda la project manager di Youmore Morcelli Giovani Uliana Bychkova e le volontarie SVE in forze al CG2000 di Via Tagliata Adela Sandu dalla Romania e Nelly Asatrayan dall’Armenia hanno partecipato ad un incontro formativo e di orientamento giovanile con gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Bazoli – Polo” e hanno aderito all’evento “Venti Giovani” organizzato dalla locale Antenna Territoriale Eurodesk in collaborazione con il servizio InformaGiovani e la Consulta Giovani. Le testimonianze delle volontarie SVE al CG2000 di Chiari e le informazioni sull’attività dell’Agenzia Eurodesk Youmore Morcelli Giovani hanno permesso di far conoscere le iniziative della Settimana Europea della Gioventù e di interagire con nuovi giovani interessati alle esperienze europee direttamente sul sito www.youmore.org e sul social network facebook alla pagina dedicatahttps://www.facebook.com/youmore.morcelligiovani.

       9 maggio a Sarezzo. Sabato 9 maggio la project manager diSettimana Europea, Sarezzo Youmore Morcelli Giovani Sona Arevshatyan con le volontarie SVE presso il CG2000 di Chiari  Sophie Alber dalla Germania, Adela Sandu dalla Romania e Nelly Asatrayan dall’Armenia sono state ospiti dell’Agenzia Locale Eurodesk di Sarezzo. In presenza del Sindaco di Sarezzo Diego Toscani e dei responsabili dell’InformaGiovani si è svolto, in concomitanza con la Festa dell’Europa del 9 maggio, un incontro di informazione ed orientamento giovanile per estendere la conoscenza dei progetti di Youmore Morcelli Giovani e del programma della Settimana Europea della Gioventù. È stato particolarmente apprezzato il criterio di contatto interpersonale “Icebreaker game” –“Gioco rompighiaccio”  ideato per favorire la conoscenza e mettere a proprio agio i giovani partecipanti in modo da sviluppare nuove amicizie e possibilità di futuri contatti e scambi relazionali con Youmore Morcelli Giovani.

       7-8 maggio a Roma. Accolta dall’ANG la proposta innovativa del video-invito dai giovani per i giovani formulata nell’IdeasLab da Youmore Morcelli Giovani di Chiari 

Settimana Europea, RomaSona Arevshatyan, project manager di Youmore Morcelli Giovani, ha guidato la delegazione di Chiari che, con la responsabile dell’InformaGiovani di Chiari Ilaria Dolcini e con l’assessore alla Cultura e Sport del Comune di Chiari Laura Capitanio, è intervenuta a Roma giovedì 7 e venerdì 8 maggio per la manifestazione nazionale indetta nella capitale dall’ANG-Agenzia Nazionale Giovani e patrocinata dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri sul tema “Youth Empowerment –Responsabilizzazione dei Giovani“. Tra gli illustri relatori che hanno partecipato alla kermesse romana è intervenuta in collegamento video anche Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Nel corso del dibattito, seguito dalla web TV dell’ANG in collaborazione con MTV, si sono alternati gli interventi di Calogero Mauceri capo Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale, di Giacomo D’Arrigo Direttore ANG, di Silvia Costa Presidente Commissione Cultura del Parlamento Europeo, dell’assessore alla Scuola e Politiche Giovanili di Roma Capitale Paolo Masini, del Presidente della Commissione Speciale Politiche Comunitarie di Roma Capitale Mino Dinoi e del Sottosegretario del Ministero Lavoro e Politiche Sociali con delega alla Gioventù Luigi Bobba. All’evento conclusivo di Roma per la Settimana Europea, in presenza di oltre duecento giovani provenienti da tutta Italia, sono intervenuti come testimonial anche i campioni dello sport Massimiliano Rosolino e Valerio Aspromonte.

“Tutti i partecipanti accreditati alla convention di Roma come l’Agenzia Locale Eurodesk di Chiari Youmore Morcelli Giovani – ha dichiarato al termine della trasferta a Roma Sona Arevshatyan – sono stati suddivisi nei laboratori “IdeasLab” per promuovere nuove proposte in favore dei giovani del territorio. I delegati provenienti da tutte le regioni italiane sono stati ripartiti in quattro diversi gruppi omogenei dove abbiamo illustrato le rispettive esperienze locali per portare il nostro contributo in termini di innovazione, di efficacia e anche di costi da affrontare per le esperienze di scambio giovanile internazionale. Nel gruppo con Youmore Morcelli Giovani di Chiari eravamo una decina insieme ad altri rappresentanti di Agenzie Eurodesk della Sardegna e dell’Abruzzo. La proposta del nostro gruppo è stata selezionata con grande favore ed accolta con esito positivo dall’Agenzia Nazionale Giovani! Come Youmore Morcelli Giovani ho personalmente elaborato ed illustrato un’iniziativa che è stata giudicata particolarmente interessante ed innovativa: ogni giovane italiano è sollecitato a realizzare in un breve video di presentazione della propria città o della propria realtà di appartenenza per chiedere e al tempo stesso offrire ospitalità ad un altro giovane e sollecitare così le possibilità di scambio sul territorio nazionale. La proposta è stata ritenuta non solo nuova ma anche coinvolgente sul piano personale per gli interessati ed i destinatari con una componente di reciprocità valutata molto positivamente dall’Agenzia Nazionale Giovani che intende presentare all’Unione Europea anche il progetto di realizzazione del “Tavolo dei Giovani” da promuovere nelle varie realtà locali almeno due volte al mese in presenza dell’assessore di riferimento per le Politiche Giovanili. Mi hanno anche intervistato per MTV e gli organizzatori hanno fornito a tutti i partecipanti gadget utili – portaritratti, dispositivi USB, agendine… – griffati dal logo della Settimana della Gioventù. Abbiamo degustato le specialità della cucina romana al Testaccio ed anche questa è stata un’esperienza insieme decisamente gratificante! A conclusione dell’evento il Direttore Generale ANG Giacomo D’Arrigo ha personalmente ringraziato tutti i partecipanti ed ha auspicato che, grazie al nostro contributo di inventiva e di creatività, possano nascere sinergie in dialogo tra il territorio e le istituzioni attraverso collaborazioni fruttuose per invitare i giovani alla partecipazione attiva e allo sviluppo del senso civico aperto in prospettiva sull’Europa. Il link  http://angtv.mtv.it/2015/05/13/youthweek/ vi permette di seguire online il servizio di MTV dedicato all’evento di Roma”.

Si parla di noi anche sul bollettino parrocchiale, l`Angelo, con il riassunto della Settimana della Gioventù!
Buona lettura!

Youthweek 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *