Youmore » Senza categoria

Sette incontri formativi di Youmore con gli studenti del CFP di Chiari

Comment

Senza categoria

Sono in agenda fino al 13 maggio 2016 gli incontri organizzati dalla coordinatrice di Youmore Morcelli Giovani Sona Arevshatyan e dalla project manager Justina Krauledaitė con gli studenti del Centro Formativo Provinciale Zanardelli di Via Trinità a Chiari per documentare le giovani generazioni sulle attività programmate dall’Agenzia Eurodesk di Via San Sebastiano, 1.
“Abbiamo già svolto un primo incontro esplorativo il 23 ottobre con allievi e docenti del CFP – ha precisato la coordinatrice di Youmore Morcelli Giovani Sona Arevshatyan – Il 27 novembre abbiamo avviato il calendario di appuntamenti concordati per tutto l’anno scolastico incontrando una sessantina di studenti di Quarta superiore. In questi appuntamenti, già definiti con cadenza mensile fino al prossimo 13 maggio, intervengono di volta in volta una project manager dell’Agenzia Eurodesk di Chiari ma anche giovani che gravitano come volontari attorno alla realtà di Youmore Morcelli Giovani o che portano la loro esperienza già vissuta in scambi e corsi di formazione all’estero organizzati dal nostro centro”.
CFPIl 27 novembre Sona Arevshatyan, Justina Krauledaitė e la giovane Giulia Marullo di Castelcovati, tra le più attive partecipanti alle iniziative di Youmore Morcelli Giovani, hanno presentato la programmazione 2016 dell’Agenzia Eurodesk di Chiari ad un pubblico giovane molto interessato e partecipe. “Teniamo presente- ha aggiunto Sona Arevshatyan – che le nostre proposte di scambio e di corsi formativi in Europa sono molto competitive non solo la qualità dei progetti ma anche per l’offerta di rimborso spese dell’80% nel caso degli scambi all’estero e addirittura del 100% nel caso dei corsi di formazione, oltre alla totale di copertura di vitto ed alloggio”.
In calendario il prossimo 22 gennaio al CFP di Chiari anche la presentazione di “Youth exchanges” con la testimonianza di alcuni giovani reduci da recenti iniziative di scam
bio in Polonia attuate da Youmore Morcelli Giovani mentre il 19 febbraio vengono illustrati i corsi di formazioni attraverso la viva voce di altri giovani che hanno da poco vissuto questa esperienza all’estero in Germania. In previsione inoltre l’11 febbraio ed il 15 aprile due incontri formativi sullo SVE, il Servizio Volontario Europeo con la partecipazione di Eszter Szabadi dall’Ungheria e di Tania Santiago dalla Spagna, in forze quest’anno come volontarie europee al CG2000 ma anche con l’intervento di nuovi volontari SVE della Fondazione Istituto Morcelliano di Chiari che a breve attende l’assegnazione ufficiale dell’affidamento di ulteriore personale educativo giovanile da parte dello SVE.
“Il 13 maggio – aggiunge ancora Sona Arevshatyan – abbiamo in calendario l’incontro finale con gli studenti del CFP di Chiari per illustrare due piattaforme di interesse giovanile utili per svolgere in Europa tirocini di lavoro. AuPair.it  è un blog informativo che permette di ospitare un ragazzo/a Au pair in famiglia oppure di vivere un’esperienza alla pari in una famiglia italiana o all’estero ed è attivo soprattutto come servizio di babysitting. Eures.it è un programma mirato per promuovere la mobilità professionale giovanile nei 28 Paesi dell’Unione Europea più la Norvegia e l’Islanda per giovani fino a 35 anni che cercano lavoro o intendono svolgere tirocini ed apprendistati in uno degli Stati membri ed offre concrete opportunità di lavoro permettendo agli interessati di inserire online il proprio curriculum di studi e di competenze lavorative”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *