Youmore » Senza categoria

Scambio Giovanile – Intercultural Boiler in Turchia

Comment

Senza categoria

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Nel passato gli abitanti del villaggio che ci ha ospitati si riunivano attorno alla caldaia cucinando e raccontandosi la giornata come in una grande famiglia. Così anche noi, ragazzi provenienti da Italia, Spagna, Lituania, Bulgaria e infine Turchia,siamo stati affettuosamente invitati a raccoglierci attorno a questo calderone e a dare un tocco di novità e multiculturalità a questo antico rituale. Dopo un lungo viaggio iniziato alle 7 di domenica 21 gennaio, siamo, in serata, finalmente giunti nella città di Düzce. Dopo una cena tipica in un ristorante del centro abbiamo avuto del tempo per rigenerarci nel tradizionale hammam (piscina, sauna e bagno turco) messo a disposizione dall’hotel, sfruttando questo momento per conoscere i nostri nuovi compagni di avventura.
FB_IMG_1517483002571Già dal primo giorno abbiamo capito che ogni momento libero sarebbe stato all’insegna dell’incontro: chiacchiere e giochi occupavano i nostri break e animavano le nostre serate. L’indomani mattina due autobus ci attendevano per trasferirci nella sede del progetto: le attività non si svolgevano nella città, bensì in un villaggio poco distante, in una struttura solitamente adibita a corsi di lingua, di pittura e soprattutto di cucina; proprio dietro ai fornelli è nata l’idea di un progetto interculturale.

I primi giorni sono stati caratterizzati da attività e giochi di conoscenza e team building, e solo successivamente ci siamo divisi in sottogruppi, in base alle capacità e attitudini personali, per dare il via ai vari workshop: cucina, reporter, visite, film maker.

Dopo aver organizzato il piano settimanale, tutti insieme siamo andati a fare la spesa, sfoderando il nostro spirito di adattamento di fronte alla mancanza di alcuni ingredienti: per noi italiani è stata dura immapizap.com15203276567201ginare di cucinare piatti tipici senza il mascarpone, il basilico, i savoiardi o la mozzarella, ma in fin dei conti tutto è andato per il meglio!

Abbiamo avuto l’occasione di visitare sia il villaggio che la città, e infine, l’ultimo giorno, abbiamo provato l’emozione di vedere e toccare il mar nero, che dista pochi chilometri da Düzce.

È stata una settimana intensa, in cui ci siamo immersi completamente in diverse culture assaporandone vari aspetti; è difficile descrivere a parole quanto provato: ogni momento è stato carico di emozioni, sia gioiose, durante i momenti di festa, sia tristi, durante i saluti.

Ogni volta che si fa ritorno da esperienze del genere ci si sente più ricchi e meno soli, sapendo di poter sempre trovare una casa aperta e qualcuno che ci aspetta da qualche parte del mondo. Cosa poter chiedere di meglio?
Ringraziamo di cuore tutti coloro che si sono impegnati ad organizzare il progetto, Youmore per averci dato la possibilità di parteciparvi e in generale coloro i quali continuano a promuovere iniziative di questo genere, che mettono in contatto persone e vite contribuendo a costruire un domani migliore.

pizap.com15203277173831

Scritto da Paola Baiguini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *