Youmore » Senza categoria

InfoDay3 al CFP di Chiari per Youmore venerdì 22 gennaio

Comment

Senza categoria

Questo post è disponibile anche in: Inglese

È ripreso con il nuovo anno 2016 il calendario di incontri curati da Youmore Morcelli Giovani al Centro Formativo Provinciale Zanardelli di Chiari come sportello informativo delle iniziative europee programmate in favore dei giovani nell’ambito della piattaforma Erasmus Plus. Venerdì 22 gennaio, nella sede dell’istituto scolastico in Via Trinità, hanno aderito una quarantina di allievi di terza e quarta del CFP all’incontro coordinato dalla project manager di Youmore Morcelli Giovani Justina Krauledaitè.

SONY DSC

“Il tema dell’InfoDay al CFP di Chiari – ha precisato Justina  Krauledaitè – riguardava in particolare gli scambi giovanili internazionali attuati nel 2015 dalla nostra Agenzia Eurodesk di Via San Sebastiano, 1. Per meglio comunicare con gli studenti sono intervenuti anche alcuni giovani che di recente hanno aderito al progetto di scambio svolto a Zakopane, in Polonia, dal 17 al 26 novembre scorso. La presentazione delle iniziative di mobilità transnazionale promosse da Youmore Morcelli Giovani ha permesso agli allievi del CFP di capire cosa sono gli scambi giovanili, quali opportunità offrono, a quali fasce di età e di interesse è aperta la partecipazione e soprattutto come si può aderire. I supporti multimediali, il materiale fotografico e i dépliant illustrativi hanno suscitato l’attenzione degli studenti ma è stato soprattutto il contributo dei giovani che già hanno vissuto questa esperienza a suscitare la curiosità e le domande del pubblico.

Gli allievi, coordinati dalla prof.ssa Laura Saviori, hanno voluto conoscere nel dettaglio i costi delle nostre iniziative e le modalità di rimborso che varia in base alla formulazione delle attività dall’80 al 100% delle spese di viaggio con totale copertura dei costi di vitto ed alloggio. La conversazione con i nostri “esperti” Giovanni Calvetti di Chiari, Chiara Baitelli di Rudiano e Martina Mezzasalma di Castelcovati ha riguardato anche la possibilità di stringere nuove amicizie all’estero sfatando pregiudizi spesso derivanti dalla mancata conoscenza ed apertura nei confronti degli altri coetanei europei. Altri giovani che già hanno compiuto queste esperienze di scambio  all’estero non hanno potuto intervenire perché già impegnati in iniziative di studio e di lavoro in Europa scaturite proprio dalla esperienza di corsi di formazione o di scambi realizzati con Youmore Morcelli Giovani. Il prossimo InfoDay4 al CFP di Chiari è in programma il 19 febbraio ma, dato l’interesse e la partecipazione giovanile, stiamo predisponendo un calendario che coinvolga anche altri istituti scolastici di Chiari e del territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *