Youmore » Senza categoria

Emotion sense, Lituania 2022.

Comment

Senza categoria

Il 16 Aprile 2022 siamo partiti per la Lituania, al Parco Nazionale Aukštaitija per uno scambio giovanile dal titolo “Emotion sense” grazie all’associazione “Youmore Morcelli Giovani” di Chiari.
Il gruppo si è formato grazie ad una call aperta da Youmore. Siamo partiti in 7, provenienti da ogni parte d’Italia e senza conoscerci prima. Abbiamo deciso di partire tutti dallo stesso aeroporto, in questo modo, facendo il viaggio assieme, abbiamo instaurato un rapporto d’amicizia profondo.
Non avevamo idea di cosa avremmo trovato in un paese Baltico, nessuno di noi si era mai spinto così lontano da casa nell’est Europa. In più, per molti di noi era la prima esperienza di scambio giovanile all’estero e non sapevamo cosa aspettarci dalla convivenza di 10 giorni con persone di differenti paesi e culture, soprattutto comunicando con una lingua differente dall’italiano. E’ stato veramente interessante creare connessioni con le persone parlando esclusivamente inglese, avendo modo di
migliorarci costantemente nella lingua.

Il topic di questo scambio giovanile era “Emotion sense”, cioè il senso emotivo. Abbiamo affrontato le emozioni in una maniera differente rispetto alla vita di tutti i giorni, esplorando le varie sfaccettature e non limitandoci solamente alle emozioni primarie.
Eravamo così coinvolti dal tema del progetto che ci ha permesso di creare delle reali connessioni con gli altri partecipanti, tanto da sembrare che ci conoscessimo tutti da una vita. Ci siamo sentiti come in una grande famiglia coordinata dalla facilitatrice Deimante, che è stata come una sorella che ci ha indicato la via durante tutto il progetto.

Eravamo in cinque nazioni. Oltre al gruppo italiano c’erano persone da: Lituania, Polonia, Turchia e Romania.
Durante gli scambi giovanili è “tradizione” presentare il proprio paese con una serata interculturale, dove si organizzano attività come giochi, danze e canzoni. In più si mettono a disposizione dei cibi comprati in precedenza nel proprio paese per far assaggiare alimenti tipici e magari spiegarne anche la preparazione, l’origine e qualche curiosità.

In questi 10 giorni è stato chiesto a ogni gruppo nazionale di preparare di laboratori per rispondere a delle domande inerenti alle emozioni che erano emerse durante le prime giornate. Il nostro gruppo ha deciso di sviluppare dei laboratori per rispondere alla domanda “come imparare ad essere empatici e come aiutare le persone a controllare le proprie emozioni?”.
Per rispondere al quesito abbiamo creato due giochi introduttivi all’argomento. Lo scopo era quello di aiutare l’altra persona alla quale si era vincolati a raggiungere un obiettivo.
Successivamente abbiamo fatto riflettere i partecipanti, dichiarando che per aiutare le altre persone con le loro emozioni prima dobbiamo essere in grado di comprendere ed accettare le nostre. Quindi abbiamo introdotto le ultime due sessioni dell’workshop: una lezione di yoga e stretching e una di meditazione guidata.
Alla fine dei laboratori abbiamo chiesto un riscontro ai nostri compagni d’avventura ed erano tutti entusiasti delle attività appena svolte.

Siamo grati anche per aver vissuto tante avventure e svolto tante attività, provando la tradizionale sauna lituana e facendo il bagno nel lago ghiacciato, abbiamo fatto trekking dall’ostello dove eravamo alloggiati fino ad una città vicina, passando dentro a dei boschi con panorami mozzafiato. Inoltre abbiamo avuto la possibilità di fare canottaggio sul lago e abbiamo giocato a just dance nel municipio.
Tutte queste esperienze che abbiamo vissuto, molto probabilmente non le avremmo fatte se non avessimo preso la decisione di iscriverci in questo scambio giovanile. Siamo molto grati sia a Youmore che a WeGo per l’esperienza irripetibile che abbiamo vissuto, per i legami sinceri e duraturi che abbiamo stretto e per tutto quello che hanno organizzato apposta per noi.
Vogliamo ringraziare inoltre Deimante che ci ha supportato in ogni nostra decisione e ha reso il nostro soggiorno un’esperienza indimenticabile.

Se possiamo dare un consiglio ai lettori di questo articolo è quello che nella vita bisogna uscire dalla propria comfort zone e buttarsi a capofitto nelle esperienze, perché non si sa mai come ti possono svoltare la vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *