Youmore » Senza categoria

A Pordenone, dal 25 al 28 ottobre, l’incontro per le agenzie Eurodesk

Comment

Senza categoria

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Sona Arevshatyan ha rappresentato Youmore Morcelli Giovani all’incontro annuale di formazione-informazione per le agenzie Eurodesk italiane che si è svolto a Pordenone dal 25 al 28 ottobre. Sono stati tre giorni di lavoro intensi, in cui in particolare ci si è focalizzati su alcune novità che caratterizzeranno l’attività di Eurodesk nel 2017. Tra gli appuntamenti più importanti, vale la pena sottolineare che nel 2017 ricorreranno i 30 anni di Eurodesk. Saranno quindi molte le iniziative che verranno organizzate al riguardo. Maggio poi vedrà come sempre la Settimana Europea della Gioventù, mentre ad ottobre ci sarà “Time to Move”.
Si è inoltre discusso del portale Eures, particolarmente focalizzato sulla questione del lavoro. Si tratta infatti di un progetto attivato in collaborazione con il Ministero competente per aiutare i giovani per trovare lavoro, ma anche occasioni di tirocinio ed apprendistato. Ci si concentra anche nella formazione per il lavoro estero
Sono stati inoltre pianificati i Training Day delle agenzie Indire, Isfol e Agenzia Nazionale Giovani, che avranno come sedi, ancora da assegnare, Chiari, Sarezzo e Bergamo. Va ricordato che Chiari ha già ospitato training days delle prime due agenzie.
Ulteriore attenzione è poi stata posta sull’EQF, European Qualifications Frameworks, il Quadro Europeo delle Qualifiche, che è fondamentale per le certificazioni relative ai due anni di apprendistato, mentre si cerca di integrarlo sempre più nel documento Youthpass, per la certificazione delle competenze non formali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *